La Scuola

Istituto d'Istruzione Superiore Da Vinci - Nitti
Cosenza

Insieme per costruire il futuro

La storia della scuola

L’Istituto d’Istruzione Superiore Cosenza  “ IPSS  - ITAS “ di Cosenza viene costituito nell’a.s. 2009/2010 (DPR D.G. USR Calabria n. 903 del 21.01.09), per effetto dell’applicazione delle norme sul dimensionamento scolastico i due storici Istituti cosentini: l’Istituto Professionale Statale per i Servizi Sociali Leonardo da Vinci e l’ Istituto tecnico per attività sociali A. Nitti si fondono in un unico istituto. IPSSS “Leonardo da Vinci”, è sito a Cosenza in viale Giacomo Mancini n. 311, dove è allocata anche la sede centrale amministrativa e la Presidenza; l’ITAS “A. Nitti ” ha sede in Piazza Cappello. L’istituto professionale IPSS DA VINCI ospita tutti i corsi di formazione professionale e il corso di studi tecnico di Grafica e comunicazione, l’istituto ITAS A. Nitti ospita l’intero corso di studi tecnico di Chimica, Materiali e biotecnologie: articolazione Biotecnologie Sanitarie. I due edifici sono ubicati in aree diverse della città di Cosenza.

 L’ IIS  IPSS –ITAS DA VINCI è una scuola di recente costruzione con ampi spazi esterni e numerose aule e laboratori, auditorium, palestra coperta e spazi esterni attrezzati per le attività sportive, ubicata in un quartiere in graduale espansione e servita dai mezzi pubblici. L’area in cui opera la scuola comprende sia quartieri popolari limitrofi che zone circostanti residenziali e commerciali in via di sviluppo.

 L’istituto ITAS NITTI con aule, laboratori, auditorium, spazi comuni, palestra e area ristoro, è ubicato in una zona servita da mezzi pubblici in pieno centro cittadino, ha sede in un edificio storico collocato in una piazza intorno alla quale si sviluppa l’area urbana con attività commerciali e numerosi servizi. Dal 2019-2020 il Dirigente Scolastico dell'istituto DA VINCI-NITTI e il prof. Damiano De Paola.

L’Istituto Professionale Femminile venne istitutito a Cosenza nell’anno scolastico 1968/69, con corsi di qualifica “Sartoria”, “Preparatrice chimico--biologico”, “Assistente di Comunità infantile”. Tutti gli indirizzi avevano attivo anche il biennio post-qualifica per il conseguimento del diploma di Maturità professionale di, rispettivamente “Disegnatrice e stilista di moda”, “Tecnico di laboratorio chimico-¬biologico” e “Tecnico dei Servizi Sociali.”

L’IPSSS, ubicato in corso Mazzini,  ha avuto nel corso degli anni una notevole espansione nella Provincia cosentina e nel Catanzarese, arrivando a contare ben 15 sedi coordinate, alcune delle quali dislocate in zone centrali della città: Via Galliano, Via Popilia, Piazza Spirito Santo, Via De Rada.

Dall’anno scolastico 1995/96, ha sede in via Bosco de Nicola (ora viale Giacomo Mancini n. 311) in un nuovo edificio ampio e spazioso. Nel 2008 è stato intitolato a “Leonardo da Vinci” e dal 2009 è divenuto Istituto d’Istruzione Superiore (IIS) unendosi con l’Istituto Tecnico “A. Nitti” di Cosenza.

Dal 2010 l’offerta formativa si è rinnovata in applicazione del riordino del II ciclo d’istruzione, con l’entrata in vigore della Riforma Gelmini; sono presenti le nuove articolazioni: per il Settore Industria e Artigianato l’indirizzo Produzioni Industriali Chimiche e Produzioni Artigianali Abbigliamento, per il Settore Servizi l’indirizzo Servizi Socio-Sanitari. Fino all’entrata in vigore della Regolamento sul Riordino è stato possibile, per gli allievi delle classi Terze, conseguire il relativo Diploma di Qualifica professionale.

L’Istituto Tecnico per le Attività Sociali, intitolato ad Antonia Nitti, nata Persico, moglie dello statista e uomo politico Francesco Saverio Nitti, è stato sempre ubicato in una delle più belle e centrali piazze della città di Cosenza: Piazza Cappello, ex piazza del Littorio, intitolata nel 1944 a Paolo Cappello, giovane apprendista e attivista socialista, morto nel 1924 per le ferite riportate durante un agguato ad opera della squadraccia fascista detta la “La Disperata”.

L’edificio che ospita l’ITAS è lo splendido palazzo “Michele Bianchi”, già sede del Magistero della donna o Avviamento al lavoro, fondato e diretto nel 1930 da Luisa Bolletti Censi. Dal 1° ottobre 1957, con 426 allieve, fu istituito in via sperimentale l’Istituto Tecnico Femminile che tanta parte ha avuto nella storia della formazione di intere generazioni femminili di tutto il Cosentino. L’offerta formativa è andata ampliandosi nel tempo, arricchendosi nel 1981 del corso per “Periti aziendali e Corrispondenti in Lingue estere”, nel 1996 del progetto coordinato “Brocca” ad indirizzo biologico, nel 2006 del corso serale “Progetto Sirio”, concesso anche in virtù dell’importante obiettivo di riqualificazione di piazza Cappello. Conseguentemente ai cambiamenti apportati nei corsi curriculari, dal 1998 la denominazione di Istituto Tecnico Femminile è stata sostituita con quella di Istituto Tecnico per le Attività Sociali.

Nell’ anno scolastico 2009/10 è stato accorpato all’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali “Leonardo da Vinci” formando l’Istituto di Istruzione Superiore “IPSSS-ITAS”.

Nel 2010 l’entrata in vigore della Riforma Gelmini apporta sostanziali modifiche all’ordinamento del II ciclo con cambiamenti radicali negli indirizzi di studio e nell’organizzazione del curriculo scolastico anche negli Istituti Tecnici. Ai due indirizzi di studio di vecchio ordinamento (Periti Aziendale e Corrispondenti in Lingue Estere e Maturità Scientifica Brocca di Tecnico Biologo), si avvicendano gli indirizzi, rispettivamente, del Settore Tecnologico e del Settore Economico, “Biotecnologie Sanitarie” (articolazione dell’indirizzo “Chimica, Materiali, Biotecnologie”) e “Relazioni Internazionali per il Marketing” (articolazione dell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”), cui dal 2011 si aggiunge l’indirizzo di Grafica e Comunicazione, attivato presso la sede centrale.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La scuola in numeri

La nostra popolazione scolastica è la seguente

1179

Numero alunni

66

Numero classi

17

Media alunni / classe
Skip to content