Si porta a conoscenza delle SS.LL. che è possibile presentare richiesta per l’assegnazione di contributi per l’istruzione a sostegno delle famiglie per l’anno scolastico 2018/2019.
Le domande, dovranno pervenire all’Ufficio di Segreteria della Scuola entro e non oltre le ore 12 del 10 Aprile 2019.
La richiesta della concessione del Contributo (borsa di studio), deve essere formulata sull’apposito modello riportato in allegato (Modello A - Domanda per l’anno scolastico 2018-2019). Inoltre, tale richiesta deve essere corredata di:
a) Certificazione ISEE in corso di validità, che attesti la situazione economica equivalente del nucleo familiare; Al richiedente non in possesso di certificazione ISEE, perché disoccupato o altro, è consentita la presentazione di un’ autodichiarazione di “non possesso del Certificato ISEE per mancanza di reddito”.
b) Autocertificazione delle spese effettivamente sostenute, ai sensi del DPR n. 445/2000 (Modello B – Fac-simile Autocertificazione)
c) Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.
d) Eventuale certificazione legge 104/92 riferita all’alunno/a;
Allegati alla circolare:
LA SCOPERTA DELLA CITTÀ DI MATERA
La classe Quarta, sezione B, dell’indirizzo Grafica e Comunicazione nel mese di febbraio ha terminato la seconda annualità del percorso formativo ASL/PCTO* di “OPERATORE CINEMATOGRAFICO” in convenzione con la società cinematografica “Open Fields Productions” di Rende.
Tale figura professionale risulta utile nel variegato panorama delle maestranze dell’industria dell’audio-visivo, con particolare attenzione alla ideazione ed alla produzione di opere cinematografiche.
I ragazzi hanno potuto constatare dal vivo gli itinerari, i set cinematografici, i luoghi simbolo della Città di Matera “Capitale Europea della Cultura 2019”, soffermandosi in quelli che hanno ispirato la realizzazione di capolavori filmici quali “Il Vangelo secondo Matteo” di P.P. Pasolini e “The Passion”di Mel Gibson.
A testimonianza della ricca ed entusiasmante giornata nella città dei Sassi, i ragazzi hanno realizzato il video qui di seguito allegato. Inoltre, come elaborato finale del progetto ASL/PCTO 2018/2019, gli allievi hanno potuto realizzare tre mini-spot, dal titolo “The Great Cosenza”, che raccontano alcuni dei luoghi più belli e suggestivi della Città di Cosenza. I video sono stati realizzati in collaborazione con la Camera di Commercio di Cosenza progetto di Co-working.
*Alternanza Scuola-Lavoro/Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
In allegato si trasmette l'ordinanza del Sindaco per la chiusura delle scuole del Comune nel periodo 15/19 marzo 2019, in occasione della Fiera di San Giuseppe.
La scuola coglie la sfida dell’educazione alla legalità e ad uno stile di vita sano. Combattere gli abusi per il desiderio di “protagonismo ad ogni costo” si può, grazie allo SPORT. Lo sport è pratica del saper stare insieme, è vettore per diffondere il rispetto delle diversità e delle regole, è mezzo per contrastare violenze, stereotipi e discriminazioni. Grande entusiasmo e partecipazione sabato pomeriggio da parte dei ragazzi iscritti ai due moduli di Sport del Pon COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE, CITTADINI DEL MONDO del nostro Istituto che, grazie alla collaborazione della Società calcistica “COSENZA CALCIO Srl”, hanno avuto l’opportunità di assistere alla partita di calcio Cosenza-Brescia in sicurezza, con una bellissima visuale e in forma totalmente gratuita. La sfida educativa della scuola oggi non è legata solo a modelli didattici innovativi ma esige anche un impegno progettuale che, grazie all’apertura pomeridiana e alla partecipazione ad eventi in momenti di sospensione delle attività didattiche, diventa sempre più reale, sempre più vicina alla crescita dei ragazzi attraverso uno straordinario processo di formazione fisica e culturale che, nella delicata fase dell’età evolutiva, influisce su personalità e comportamento e allontana i giovani dai problemi quotidiani, dalla noia e dalla solitudine.
DELIBERA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO N 3 DEL 07/03/2018
REVISIONE REGOLAMENTO D’ISTITUTO PER L’AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE DI RILEVANZA COMUNITARIA E INTERVENTI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO NELL’ATTIVITA’ NEGOZIALE
IL CONSIGLIO DI ISTITUTO
VISTO il D.Lgs n. 50 del 18 aprile 2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”; CONSIDERATO che sono state pubblicate le Linee guida (A.N.A.C.), approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera 1097 del 16 ottobre 2016; VISTO il D.I. 129/2018 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art.1,c.143 legge 13 luglio 2015 n 107;
ADOTTA
il seguente regolamento che sostituisce integralmente il precedente:
REGOLAMENTO PER L’ATTIVITÀ NEGOZIALE PER LA FORNITURA DI BENI E SERVIZI DALL’ART. 45 COMMA 2 LETTERA a) D.I. 129/2018: AFFIDAMENTI DI IMPORTO INFERIORE A 40.000,00...(leggi file allegati)
VIDEO INFORMATIVO
Cliccare sull'immagine soprastante per fare partire il video
Decreto Ministeriale n. 92 del 08 febbraio 2019 recante disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al DM. n. 249/2010 e successive modificazioni e successivo Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 21 febbraio 2019.
Al fine di darne la massima diffusione tra il personale interessato, si inoltra in allegato la nota MIUR prot. AOODGPER7759 del 25.02.2019 con i relativi allegati.
Pubblicato il CONTRATTO INTEGRATIVO DI ISTITUTO nell'area "Adeguam. Normativi" del sito, alla voce "Bacheca Sindacale".
In allegato le graduatorie provvisorie relative alle selezioni seguenti:
1.Progetto 10.2.3B-FESEPON-CL-2018-67 “Vivere in Belgio”: selezione Valutatore e CSOG
2.Progetto 10.2.3C-FESEPON-CL-2018-35 “Bruxelles in action”: selezione Valutatore e CSOG
3.Progetto 10.2.3C-FESEPON-CL-2018-35 “Bruxelles in action”: TUTOR/Accopmpagnatore
4.Progetto 10.2.2A-FESEPON-CL-2018-596 “Digital life”: selezione Valutatore e CSOG
5.Progetto 10.2.2A-FESEPON-CL-2018-596 “Digital life : selezione ESPERTI
6.Progetto 10.2.2A-FESEPON-CL-2018-596 “Digital life : selezione TUTOR