Pubblicazioni

SI AVVISA L’UTENZA CHE LE MAD ANDRANNO TASSATIVAMENTE INVIATE ALL’APPOSITO INDIRIZZO DI POSTA

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 DAL 26 LUGLIO AL 28 AGOSTO 2021.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Damiano De Paola

Allegati:
Scarica questo file (DISPOSIZIONE MAD 2021 2022.pdf)DISPOSIZIONE MAD 2021 2022.pdf[ ]377 kB

 

I Giochi della Chimica, competizione nazionale inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, quest’anno ha subito notevoli rallentamenti legati alla pandemia da Coronavirus. Ad esempio, le finali regionali, già svolte nel mese di aprile, saranno ripetute il 28 maggio, per un crash del sistema a distanza, visto l’elevato numero di partecipanti.

Anche la squadra del Da Vinci Nitti ha deciso di partecipare, tenacemente sostenuta dall’idea che la didattica a distanza potesse essere persino occasione di valorizzazione dei percorsi di preparazione progettati.

I nostri studenti sono, infatti, stati formati interamente da remoto, felici di intervallare l’attività didattica con altre più dinamiche ed esperienziali.

Hanno dimostrato tenacia e determinazione, unite ad una ferma volontà di apprendere, che porterà alcuni di loro a ripetere l’esperienza il 28 maggio:

Sara Reda 3 C Biotecnologie Sanitarie

Ludovica Nicoletti 3 A Chimica e Biochimica

Francesca Vizza 3 A Chimica e Biochimica

Marika Baldino 2 B Chimica e Biochimica

Antonio Grispino 2 B Chimica e Biochimica

Anna Maria Nigro 1 B Chimica e Biochimica.

La scuola intera fa il tifo per voi, cari ragazzi; vi siete impegnati tanto, in un momento in cui il mondo intero pareva volersi fermare del tutto.  Vi auguriamo di trarre il meglio da questa esperienza formativa, che già vi ha lasciato un grande monito: con l’impegno e la concentrazione potete raggiungere qualsiasi traguardo. Se ben motivati, sarete sempre adeguati a qualsivoglia competizione, come ben evidenzia il Ministro dell’Istruzione Bianchi.

In bocca al lupo, comunque andrà, sappiate che la vostra scuola è già orgogliosa di voi.

Giuseppina Adriani e Patrizia Murano

LETTERA MINISTRO BIANCHIPARTECIPANTI 2021

Si comunica che con nota acquisita al prot. 200671 del 03/05/2021 il Ministero dell’Istruzione ha prorogato i termini di trasmissione degli elenchi degli studenti beneficiari dei Voucher Io Studio.

immagine voucher

Conseguentemente, così come già previsto dal decreto dirigenziale nr.  4490/2021, si provvede a differire i termini di scadenza di cui all’Avviso Voucher Io Studio Calabria 2021, per come di seguito indicato:

Scadenza per la presentazione della domanda da parte dello studente entro il 19 giugno 2021 (anziché il 20 maggio);Scadenza per la trasmissione, da parte delle scuole alla Regione Calabria, degli elenchi dei beneficiari, per il tramite della piattaforma informatica, entro il 10 luglio 2021 (anziché il 26 maggio).Si precisa, inoltre, che la suddetta piattaforma informatica sarà visibile e accessibile dal 21 giugno al 10 luglio 2021.Restano ferme tutte le altre disposizioni dell’Avviso, di cui si è provveduto ad aggiornare il testo nelle sole parti che riguardano le scadenze.

In allegato Il modello di domanda

 

Allegati:
Scarica questo file (BANDOVOUCHERIOSTUDIO20210511_074518.pdf)BANDOVOUCHERIOSTUDIO20210511_074518.pdf[ ]5209 kB
Scarica questo file (Modello-di-domanda1.docx)Modello-di-domanda1.docx[Modello di Domanda]101 kB

 

Il 23 marzo 2021 si è svolta la prima edizione per l’Italia della Masterclass sulla "Terapia con le Particelle" che ha visto protagoniste alcune alunne della classe IV C dell’Istituto “Da Vinci – Nitti “ di Cosenza, indirizzo Biotecnologie sanitarie. 

In allegato l'articolo da loro stesse redatto

Il Dirigente scolastico

   Damiano De Paola

Si informano gli interessati che, a partire da martedì 30 marzo 2021, sarà attivo, in modalità a distanza ma nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, lo sportello di ascolto psicologico. In allegato la nota

sportello q

 

 

In allegato i file relativi alla indizione della procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA –triennio scolastico 2021-23

Il Dirigente scolastico

  Damiano De Paola

Il Nitti torna vincitore dalla 13a edizione dell’UniStem Day, il più grande evento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori.

UniStem Day è la giornata internazionale dedicata alla ricerca sulle cellule staminali che unisce ogni anno scuole e università in tutta Europa. Sono circa 20.000 gli studenti che, in Italia, partecipano in contemporanea, sparsi nelle 50 università che nello stesso giorno accolgono gli studenti delle regioni.

Per i nostri ragazzi si è trattato di una ghiotta occasione: quella di conoscere, dialogando con i protagonisti della ricerca, i meccanismi e le esperienze legate alla ricerca scientifica e alle aspettative culturali che essa genera, arrivando a scoprire che investigare le basi della vita può essere divertente e favorisce relazioni personali e sociali.

In un periodo complesso come quello attuale, compromesso dalla gestione dell’emergenza da Covid-19, il motore non si è fermato; come spesso accade nel mondo della ricerca, il problema si è trasformato in occasione di sviluppo, trasformando UniStem 2021 in edizione digitale, realizzato grazie al coordinamento di UniStem (il Centro di Ricerca per le Cellule staminali dell'Università di Milano fondato nel 2006 dai proff. E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente),  lo German Stem Cell Network e l’EuroStemCell, importanti infrastrutture europee per la ricerca e la divulgazione nel campo delle cellule staminali.             

L’Università della Calabria, in occasione dell’evento svoltosi nella mattinata del 5 Marzo, ha premiato i lavori pervenuti da tutta la Calabria in merito al concorso di quest’anno, basato sullo sviluppo della tematica “Scienza e Genere”. Gli alunni della VA Biotecnologie Sanitarie dell’IIS IPSSS “Leonardo Da Vinci” – ITAS “A. Nitti”, rappresentati dalle studentesse Elisa Dodero, Arianna Filice e Alessandra Petrone, guidati dal Prof. Pietro Madeo, hanno presentato un lavoro dal titolo “Sesso o Genere? Natura o Cultura? Viaggio nei frastagliati confini della sessualità”, classificato al primo posto con la seguente motivazione: 

    Pertinenza con il tema del concorso 

     Ricerca storico-scientifica alla base della differenza di sesso e di genere 

     Descrizione dei meccanismi molecolari         

     Link con una tematica attuale quale il gender, trattata con occhio scientifico 

    Bellissima descrizione sul viaggio della vita

 

  • Pe
Allegati:
Scarica questo file (Attestato Nitti.pdf)Attestato Nitti.pdf[ ]173 kB

iN ALLEGATO LE COMUNICAZIONI UFFICIALI RIGUARDANTI L'OGGETTO.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    DAMIANO DE PAOLA

vhTWjZU 400x400Sul sito, nell'area "Attività Alunni", sono pubblicati i vincitori della gara di Istituto delle Olimpiadi di italiano 2021.

Cliccare sull'immagine a lato per accedere direttamente all'area...

 

 

 

Giovedì 21 gennario, ore 14:30  loc1

Memorie e storia della Shoah | L’impatto dello sterminio sulla coscienza europea
con Claudio Vercelli 

 

 

Le Umanistiche Live SS2 | Speciale R-Edu Civica

 

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado. Per iscriversi e ricevere l'attestato di partecipazione accedere al sito cliccando sull'immagine soprastante. E' possibile invitare gli studenti a partecipare alla diretta, condividendo con loro questo link:

https://umanistiche.page.link/studenti-21012021
Per loro non sarà necessaria l'iscrizione


Pagina 1 di 51

Inizio pagina