Giovedì 21 gennario, ore 14:30  loc1

Memorie e storia della Shoah | L’impatto dello sterminio sulla coscienza europea
con Claudio Vercelli

Le Umanistiche Live SS2 | Speciale R-Edu Civica

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado. Per iscriversi e ricevere l'attestato di partecipazione accedere al sito cliccando sull'immagine soprastante. E' possibile invitare gli studenti a partecipare alla diretta, condividendo con loro questo link:

Per loro non sarà necessaria l'iscrizione

Quando ci lascia un amico, una persona che ha condiviso il nostro stesso cammino, vorremmo che il mondo intero sapesse chi era, chi era veramente, senza lasciare che siano altri a parlare di cosa facesse, come si comportasse.

E tu, caro Alessandro, sei stato un caro amico per tutti noi.

Sei stato una persona gentile e dignitosa, che ha attraversato la vita della nostra scuola senza troppo rumore, ma con la delicatezza di chi comprende che ogni persona, alunno o collega che sia, ha un suo speciale valore.

È per questo che la tua morte, tanto inattesa quanto rapida, ci lascia un gran vuoto.

A nome di tutta la comunità scolastica voglio ringraziarti di averci regalato un pezzo della tua vita, della tua sensibilità, del tuo valore. E vorrei salutarti con le parole di Sant’Agostino, quando afferma che i morti non sono degli assenti, sono degli invisibili che tengono i loro occhi pieni di luce nei nostri pieni di lacrime.

Ciao Alessandro, tutti noi serberemo nel cuore la tua memoria

Damiano

Si avvisa l'utenza che i due edifici dell'istituto (viale Mancini e piazza Cappello, rimarranno chiusi il 7 e l'8 gennaio per i previsti e ordinari interventi di derattizzazione. Eventuali richieste di accesso agli uffici di segreteria potranno essere autorizzate a partire da lunedì 11 gennaio 2021.

Damiano De Paola

Il Governo, per supportare le situazioni di maggiore difficoltà e bisogno, ha adottato il cosiddetto Piano Voucher, per la connessione alla banda ultra larga da parte delle famiglie meno abbienti.

Esso prevede l’erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro di un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita della connettività in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi, nonché di un tablet o un personal computer. In pratica è possibile acquistare direttamente, presso i punti vendita accreditati, riportati in allegato, sia un dispositivo digitale individuale (tablet/computer) del valore massimo di 300 euro, sia la connettività da rete fissa presso il proprio domicilio per almeno un anno. Occorre presentare uno specifico modulo di autocertificazione.

In allegato la documentazione esplicativa

Damiano De Paola

Si comunica che, in linea con il DPCM del 3 novembre 2020 e con il proprio Decreto prot. N. 0005057 del 09/11/2020, stante l’aggravarsi della situazione di emergenza sanitaria, sarà possibile recarsi presso gli Uffici di segreteria per la consegna delle domande relative agli Esami di Stato, il cui modello si allega alla presente nota, esclusivamente nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, e solo previo appuntamento telefonico al numero 0984483941.

Si precisa che in Albo on-line è presente il Decreto di chiusura a giorni alterni di questo Istituto, che regolamenta la fruizione dei servizi essenziali

Si trasmettono in allegato:

• - circolare MIUR relativa alle domande per l’ammissione agli Esami di Stato 2021
  • - nota MIUR sulle modalità e sui termini di presentazione delle domande
  • - modello di domanda per la provincia di Cosenza.

Damiano De Paola

Si comunica che è pubblicato alla sezione Albo on-line e sul Registro elettronico il bando per la selezione degli alunni che necessitano di libri di testo e/o supporti didattici in comodato d’uso.

Damiano De Paola

LE CLASSI SECONDE E TERZE INIZIERANNO LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IL PROSSIMO VENERDÌ 9 OTTOBRE, SECONDO L’ORARIO GIÀ CONCORDATO:

•             INGRESSO 8:30
  •             USCITA 12:30

DA LUNEDÌ 12 OTTOBRE, PER ANDARE INCONTRO ALLE ESIGENZE MANIFESTATE DALL’UTENZA, ANDRÀ IN VIGORE IL NUOVO ORARIO, OPERANTE SU 5 ORE DIURNE AL POSTO DI 4.

Damiano De Paola

IN ATTESA DELLA DIFFUSIONE DELL’ORDINANZA DEL SINDACO DI COSENZA, SI ANTICIPA ALL’UTENZA CHE  MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE È STATA DISPOSTA LA CHIUSURA DI TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PRESENTI SUL TERRITORIO COMUNALE, IN OCCASIONE DEL PASSAGGIO IN CITTÀ DELLA V TAPPA DEL 103° GIRO D'ITALIA.

L'ORDINANZA SI È RESA NECESSARIA A SEGUITO DEI PROVVEDIMENTI ADOTTATI PER CONSENTIRE IL PASSAGGIO DEL GIRO D'ITALIA E RIGUARDANTI LA CHIUSURA AL TRAFFICO VEICOLARE DI DIVERSE STRADE CITTADINE INTERESSATE SIA DAL TRANSITO DEI CICLISTI CHE DEI MEZZI AL SEGUITO DELLA CAROVANA ROSA.

IN ALLEGATO LO SCHEMA DEI PERCORSI DI ENTRATA/USCITA

PER LE DIVERSE CLASSI