EVENTO - WORLD DIABETES DAY

Loc. giornata DIABETE

Cosenza, 14/11/2019

Oggi il Preside Damiano De Paola, con gli studenti del Da Vinci-Nitti, in azione presso la sede associata di Piazza Cappello per presentare la nuova offerta formatva in occasione della giornata di prevenzione del diabete "World diabetes day" che ha visto la partecipazione di medici professionisti del settore. Una scuola pienamente inserita nel territorio dell"area urbana che risponde alle esigenze di una città in crescita.

diabete giornata

EVENTO - A scuola...con il cuore!

locandina 2019.11.04 - A scuola con il cuore

cuore 1

L'iniziativa voluta dal Dirigente Scolastico Damiano De Paola è stata rivolta agli alunni dell'Istituto ed ha avuto come obiettivo il benessere degli studenti, intesi come centralità dell'azione formativa quotidiana.  L'iniziativa è stata inserita in uno spettro ampio di eventi che coinvolgono l'istituto, in stretto rapporto con il suo territorio, in particolare, con le istituzioni e gli enti con cui da tempo collabora. Considerata l'offerta formativa del "Da Vinci.Nitti", l'intervento del Dott Talarico ha rappresentato un importante accrescimento delle competenze curriculari degli studenti.

cuore 3Le associazioni presenti, si sono assunte l"impegno di fornirci di defibrillatore, su suggerimento e solleccito del dott Antonello Talarico. Alla relazione scientifica "Le voci del cuore" hanno partecipato attivamente i ragazzi delle quinte classi che piuttosto interessati hanno posto numerose domande. Le istituzioni presenti hanno convenuto sulla necessità che una scuola moderna deve fare rete il più possibile nell'ottica di migliorare l'offerta formativa e il benessere degli studenti.

Il preside Damiano De Paola, soddisfatto e orgoglioso della iniziativa, anticipa che il Da Vinci-Nitti organizzerà altri incontri a carattere scientifico, auspicando ulteriori successi!

Progetto EDWARD (European Day Without A Road Death)

Inaugurata al Da Vinci-Nitti la giornata europea senza morti sulle strade

collage

Dibattito - Mito, fake e realtà

mito fake realtà

EVENTO: I GIOVANI E L'ALCOL

loc. ALCOL 5

EVENTO - ENDOMETRIOSI Informazione e prevenzione

IMG-20190305-WA0003

VIDEO INFORMATIVO

Cliccare sull'immagine soprastante per fare partire il video

EVENTO - Gli abiti che "fanno scuola"

Cliccare sulla locandina per vedere le foto della sfilata

Abiti fanno scuola

Scarica questo file (Abiti fanno scuola.jpeg)Abiti fanno scuola.jpeg[ ]87 Kb

SEMINARIO - VolontariaMente Solidali

VolontariaMente Solidali

3 dicembre 2018, ore 9.00-11.00

Auditorium Istituto "Da Vinci-Nitti" di Cosenza

Seminario "VolontariaMente Solidali"

6 dicembre 2018, ore 9.00-11.00

Istituto "Da Vinci-Nitti" di Cosenza

"Laboratorio Natale Solidale"

Allegati:
Scarica questo file (VolontariaMente Solidali.jpeg)VolontariaMente Solidali.jpeg[ ]187 Kb

EVENTO - IO D'AMORE NON MUOIO

iodamorenonmuoioIO D'AMORE NON MUOIO

EVENTO ORGANIZZATO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA CONTRO IL FEMMINICIDIO

Il 23 Novembre si svolgerà un incontro sulla violenza di genere presso  l'Istituto Da Vinci-Nitti di Cosenza organizzato insieme al Circolo della Stampa di Cosenza "Maria Rosaria Sessa" al quale partecipa il giornalista e scrittore Arcangelo Badolati. Partendo proprio dal suo libro, edito da Pellegrini, "Io d'amore non muoio" sarà un'occasione per parlare con i giovani studenti dell'Istituto di violenza e femminicidio. Sono previsti inoltre gli interventi del Presidente del Circolo della Stampa Franco Rosito e del Dirigente Scolastico Giorgio Clarizio. A margine dell'incontro sarà inaugurata una panchina rossa in ricordo delle donne vittime di femminicidio che l'Istituto farà posizionare nel proprio cortile interno.

EVENTO - Festa degli alberi

loc. Festa alberi21 novembre 2018, ore 9:30

In un'ottica di educazione ambientale le classi prime dell'Istituto Da Vinci-Nitti di Cosenza pianteranno gli alberi a scuola in occasione della giornata nazionale della Festa degli alberi.

La cerimonia, fortemente  voluta dal Preside Giorgio Clarizio, vede la partecipazione di associazioni e istituzioni territoriali della provincia di Cosenza.

Scarica questo file (loc. Festa alberi.jpeg)loc. Festa alberi.jpeg[ ]455 Kb

Novembre 2019