logo scuola     Logo La scuola in cloud

 

L’iniziativa La scuola in cloud, promossa dall’ IIS “DA VINCI - NITTI” di Cosenza,  in accordo al Piano Operativo della “Strategia Nazionale per le Competenze Digitali”, è finalizzata alla promozione, produzione, e distribuzione di risorse edu-formative aperte (OER) sul tema delle competenze e innovazioni del digitale in ambito scolastico (Asse di intervento 1).

Rivolta a tutte le scuole del territorio nazionale e ai vari stakeholder interessati - singoli insegnanti, educatori, gruppi di docenti e studenti, esperti, personale della scuola, famiglie, imprese - l’iniziativa è mirata alla formazione, sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali del personale e di tutti gli attori della comunità scolastica, tramite la creazione di contenuti digitali sul tema, che potranno essere proposti per la pubblicazione e distribuzione OER “La scuola in cloud”.

Apposito team didattico curerà le proposte per valorizzare e diffonderne i contenuti, i cui materiali saranno redatti, pubblicati e distribuiti in modalità mista e con estensioni online, nel rispetto degli interessi e tutelando il lavoro intellettuale e i diritti d’autore connessi ai creatori delle rispettive risorse.

Una serie di test online disponibili e accessibili a chiunque, basati sui modelli DigComp e DigiCompEdu, permetterà di effettuare step di auto-valutazione sulle specifiche competenze digitali in ingresso, progressivamente acquisite in itinere e in uscita.

 


 

Nel corso dell’A.S. 2020-2021 è stata realizzata una prima OER, un Manuale operativo oltre che didattico-metodologico sull’uso della piattaforma Google Workspace for Education, scritto in forma collaborativa da oltre 30 collaboratori tra docenti, esperti e studenti.

Il manuale, realizzato in modalità mista e con estensioni online, è stato testato e utilizzato durante i corsi di formazione con i docenti della scuola e successivamente pubblicato e distribuito in rete con licenza Creative Commons.

1622659639  qr test

 

Per l’ A.S. 2021-2022 l'iniziativa proseguirà con le seguenti attività:

Incontri, presentazioni, webinar, manifestazioni e convegni per la diffusione, informazione e sviluppo dell’iniziativa,

Implementazione di una rete di scuole territoriale di ogni ordine e grado al fine di creare, divulgare e diffondere contenuti innovativi digitali e buone pratiche,.

Incontri formativi in presenza e online.

Produzione e pubblicazione di nuovi contenuti e risorse OER (in fase di preparazione: Ecosistemi della stampa 3D, I modelli e-commerce, Moda e digitale)

 

 

 

Per info e adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Inizio pagina