olimpiadi ita Anche quest’anno, nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19, seppur nella limitatezza del numero di partecipanti, è al via la decima edizione delle Olimpiadi di Italiano, una competizione inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell'Istruzione, che ogni anno sollecita in centinaia di studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana.

E noi ci siamo senza se e senza ma.

Nonostante tutte le difficoltà e le incertezze del periodo, la didattica non si ferma: non potrebbe fermarsi mai. È solo un voltare pagina senza abbandonare i nostri studenti, permettendo loro, anzi, di entrare da protagonisti nel circuito delle competizioni nazionali.

È con questa forte spinta motivazionale che il nostro Istituto ha aderito alle iniziative ministeriali finalizzate alla valorizzazione delle eccellenze e comprese nel PTOF. La gara, articolata nelle due categorie junior e senior, si svolgerà secondo le seguenti fasi:

• 25 febbraio 2021 gara d’Istituto categoria junior
  • 26 febbraio 2021 gara d’Istituto categoria senior
  • 09 aprile 2021 gara semifinale nazionale
  • 11 maggio 2021 gara finale nazionale.

Le squadre, formate grazie anche all’ausilio del Dipartimento di Lettere nel designare gli alunni meritevoli, si stanno da tempo allenando in modalità online, sotto la guida dei referenti scolastici.

Un’opportunità formativa da non perdere, che valorizza anche l’autonomia personale e la voglia di vincere, come sfida ai tempi e a sé stessi.

Referenti scolastici DavinciNitti

Prof.ssa Montanini